Giornate Magiche

dal 15 al 17 aprile - Castello di Belgioioso

 

In occasione della seconda edizione delle Giornate Magiche, manifestazione con tema dedicato ad Harry Potter ed al suo mondo, saremo presenti con L'Associazione "Il Mondo nelle Ali" di Daniele Cominetti.

Per la seconda volta, viene realizzata una Manifestazione interamente al coperto (all’interno del Castello), senza la preoccupazione di eventuali piogge che potrebbero compromettere la riuscita della Manifestazione stessa.
In caso di giornate con assenza di pioggia, comunque, parte delle animazioni e degli spettacoli verranno spostati all’esterno, nel Parco del Castello.

Oltre ad assistere ai diversi spettacoli in programma, tutti i bambini potranno partecipare alla manifestazione.

Saranno vestiti con abiti a tema e potranno, anche per un solo giorno, essere “catapultati” in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo tra centinaia di personaggi magici e fantastici.

Nel biglietto di ingresso, per tutti i Bambini (da 5 fino a 12 anni) è compresa la vestizione con abito completo, lo smistamento nella casata di appartenenza e la dotazione della propria bacchetta magica, per l’avventura con gli animatori nelle diverse aree tematiche e tra le molteplici attività (suddivise per fascia d’età).

L’animazione per bambini e tutti gli altri spettacoli in programma, saranno a orario continuato e invariati per entrambe le due giornate.

Anche se la manifestazione nel suo complesso, è pensata e organizzata principalmente per i bambini, saranno comunque previsti spettacoli, aree ludiche e ampi spazi con tavoli gioco, dedicati ad un pubblico più adulto.

 



4 Passi nel Medioevo

dal 6 al 7 maggio - Castello dei Ronchi Crevalcore (BO)

 

Il 6 e 7 Maggio 2017 nella splendida cornice del parco del castello dei Ronchi di Crevalcore (BO) . Artigiani , mercanti, armati, popolani, musici e giullari, faranno rivivere il medioevo tra gli anni 1380 e 1410. Nel grande accampamento si assisterà a scene di vita quotidiana. Nel mercato storico abili artigiani esporranno e mostreranno le lavorazioni di un'epoca così lontana. Momenti di didattica sulle armi e l'artigianato si alterneranno a scene di intrattenimento teatrale e musicale, esposizione di rapaci, disfide a cavallo. Rievocazione della Battaglia che vide Crevalcore teatro di importanti fatti d'arme nel 1390, tra l'esercito del duca Alberico da Barbiano, comandante delle truppe bolognesi e l'esercito visconteo. ( la gente d’arme del Conte di Vertù, Duca di Milano, collegatosi coi Marchesi di Mantova e di Ferrara, tentarono l’assalto di Crevalcore, ma non vi riuscirono perché il Conte di Barbiano, eletto a capitano dei Bolognesi, lo aveva munito di un forte presidio; e mentre questo usciva dal Castello per allontanare gli assedianti, questi furono sbaragliati all’improvviso dal Barbiano colla perdita di 400 cavalli, 20 bombarde e 200 prigionieri e colla totale distruzione per incendio della torre di legno , che era stata dai collegati fatta costruire per dar l’assalto al Castello; Cit. Giovanni Forni pag. 163 Persiceto dalle origini). Al sabato mattina scuole a lezione di storia. Non sarà possibile accedere alla manifestazione in abiti storici a meno che non si faccia parte di uno dei gruppi di rievocatori o dei mercanti invitati. Ristorante con menù medioevale e tradizionale.

 


Cinquecentesca

dal 12 al 13 maggio - Campovolo Reggio Emilia

 

Nuova location per il più grande Evento Rinascimentale Italiano , sempre all'interno di Rievocandum. Battaglie , Tornei , artiglierie , accampamento storico , oltre a concerti , musica itinerante , gastronomia e Festa della Birra.  Anche l'associazione Equites Duellatorum, sarà presente con la giostra medievale in armatura completa ... Un evento unico nel suo Genere ... Vi aspettiamo

 


Torneo di maggio alla corte di Re Arduino

21 maggio - Cuorgnè (TO)

 

Questa manifestazione in costume, legata alla rievocazione della vicenda storica del Marchese d’Ivrea Arduino, incoronato Re d’Italia nel 1002 e, secondo la tradizione, transitato anche nel borgo di “Corgnate” (antico nome di Cuorgnè), nasce nel 1987 e si afferma nel corso degli anni come una delle migliori rievocazioni storiche della nostra Regione. Organizzato solitamente nella terza settimana di maggio, vede la partecipazione di centinaia di figuranti in costume medioevale, nei variopinti colori dei Borghi Cuorgnatesi e dei numerosi gruppi ospiti.

In questa occasione il popolo si prepara a tributare una calorosa accoglienza a colui che si batte contro il dominio dell’Imperatore Ottone, appunto Re Arduino, e alla sua sposa, la mitica Regina Berta, a partecipare alla solenne investitura del primo Re d’Italia, fra canti, balli, spettacoli ed abbondanti libagioni.

 


Coppa del Mondo di Giostra Medievale

8 - 9 luglio 2017 San Pietrburgo (Russia)

 Si sono svolti a San Pietroburgo in Russia dal 8 al 9 luglio i mondiali di giostra medievale a cavallo. La manifestazione ha visto la partecipazione di 12 cavalieri provenienti dalle diverse località mondiali, ma solo 3 dall'Europa, 2 dalla Francia e 1 solo dall'Italia Salvo Manfredi di Pragelato (TO) ma originario di Mineo (CT). L'evento ha visto anche il mondiali di combattimento a piedi, dove i combattenti, senza esclusione di colpi di sono affrontati all'9interno di un'arena.

L'organizzazione Russa, è stata eccellente, nulla è mancato ai cavalieri che sono scesi in lizza. Il primo giorno, dopo il sorteggio per l'assegnazione dei cavalli agli stranieri, si è svolta la cerimonia di apertura, dove ogni cavaliere si è presentato alla corte delle Dame ed al pubblico, con delle piccole esibizioni. Il giuramento storico a seguire, nel quale si prometteva di essere leali verso Dio, l'avversario, la Corte e se stessi. L'antico giuramento del cavaliere, recitava: "La mia anima a Dio, la mia spada al mio Re, il mio cuore alla mia Dama, il mio onore a me medesimo" .

La giostra si è svolta nel primo pomeriggio, con un regolamento differente da quello utilizzato in Europa. Non ci si scontrava uno contro tutti, ma il torneo aveva previsto due squadre, dove un componente di una squadra doveva affrontare un altro Cavaliere dell'altra squadra. Altra differenza, stava nell'assegnazione dei punti: 2 punti se la lancia colpiva l'avversario in qualsiasi punto del corpo, quindi anche la testa, senza che questa si spezzasse; 5 punti se la lancia colpendo l'avversario si spezza; 10 punti se si riusciva a disarcionare l'avversario da cavallo. Vietato colpire il cavallo, anche se la lizza, molto alta impediva che l'animale venisse colpito anche accidentalmente.

Salvo Manfredi, durante tutto il torneo è stato disarcionato 3 volte, aiutato da una sella non storica ma moderna, utilizzata per le passeggiate, quindi non adatta a trattenere il cavaliere dall'evitare le cadute. Stesso problema i francesi, che con la stessa tipo di sella hanno riscontrato identici problemi, nonostante le lamentele rivolte al comitato organizzatore.

I cavalieri che nelle due giornate si sono scontri alla lizza, hanno dovuto scontrarsi anche a piedi in un incontro corpo a corpo, scegliendo tra 4 armi tipiche medievali, tutte vere ad eccezione delle spade alle quali mancava li filo alla lama. Le armi da scegliere, erano: la mazza, ovvero un legno lungo un metro di forma ottagonale con diametro di 7 cm; la spada a due mani; la lancia da guerra, assomiglia molto ad un giavellotto e per finire l'azza, un arma molto pericolosa e difficile da utilizzare, assomiglia molto ad un'alabarda, con la differenza che l'azza ha in testa un grosso martello, entrambe le armi hanno uno spuntone e una lama.

Il secondo giorno, alla fine del torneo si è svolta la melée, ovvero un combattimento a cavallo, dove le due squadre tutte in campo si battevano con le mazze, cercando di fare il maggior numero di danni all'avversario e farlo cadere da cavallo, combattimento questo molto spettacolare ma non pericoloso e violenti.

Salvo Manfredi si è piazzato all'8 posto nella classifica finale, nonostante le 3 cadute da cavallo ed un ricovero in ambulanza dopo una caduta, con una diagnosi di lussazione lieve alla spalla sinistra e il corpo pieno di lividi.

Fondamentale è stata la presenza dello scudiero Laurent Micone, che non ha mai distolto il suo impegno dal cavaliere durante le due giornate di Giostra.

"sono molto contento di aver partecipato a questa manifestazione, unica, particolare, dura e molto adrenalinica. Forse qualcuno potrà pensare che sia pazzo a partecipare a questi eventi pericolosi, ma la passione è tanta e l'adrenalina sale talmente in alto che ci si dimentica dei dolori. Sono stato già invitato a partecipare all'edizione del 2018 dove sicuramente andrò Non nascondo che, come tutti i partecipanti, aspiravo al podio, ma vedendo i Cavalieri in lizza, mi sono reso conto delle mie lacune ed impreparazioni, avrò un anno di tempo per allenarmi in maniera specifica per il torneo di San Pietroburgo. Sono molto contento che la FISE Piemonte sta osservando questa disciplina e non escludo un futuro con questa Federazione e ringrazio tantissimo il Presidente Giacomo Borlizzi ed il Vice Presidente Cleto Canova, per aver creduto in me e avermi dato la possibilità i andare ai mondiali sotto l'egidia della FISE, un grande onore per me. 


Battaglia Medievale

 

26 e 27 agosto 2017 Cureggio (NO)

 

Festa medievale con rievocazione storica in costume trecentesco della battaglia avvenuta fra Cureggio e Fontaneto nel 1312. Giostra medievale (duello tra cavalieri con lance). Accampamento medievale con visita guidata. Musica, stand gastronomici con tanti squisiti piatti tipici locali e tanto altro!