Internazionali di Giostra Medievale

15 - 22 maggio 2018 Osoyoos (Canada)

Evento organizzato da International Jousting League (IJL), vedrà la partecipazione di 7 Cavalieri ed un'Amazzone, provenienti dal continente Europeo ed Americano. La manifestazione sarà all'interno di una rievocazione storica che riprende i fasti del medioevo europeo.  A sostegno dell'atleta Manfredi, si ringrazia la FISE Piemonte nelle persone del Presidente Borlizzi e del Vice Presidente Canova, che fin dalla scorsa edizione, hanno creduto sia nella disciplina che nell'atleta. 


Piccolo Palio del Drappo Verde

dal 9 al 10 giugno 2018 - San Giovanni Lupatoto (VR)

 

 

In occasione del Palio, il Gruppo sarà presente per una dimostrazione di cavalleria storica con accampamento e cavalli. Sarà possibile ammirare anche ad una dimostrazione di falconeria e falconeria a cavallo in collaborazione con il gruppo "Il mondo nelle Ali" 


Palio dij Cossòt - Alpignano (TO)  

dal 20 al 23 luglio 2018

Arriva la XIX edizione del Palio dij Cossot, storica manifestazione dell’estate di Alpignano che da quest’anno è organizzata direttamente dalla locale Pro Loco dal 20 al 23 luglio.
I capisaldi della manifestazione continuano ad essere la processione di San Giacomo e la corsa delle zucche, oltre alla rievocazione delle gesta dei Provana che nel 1678 governavano la cittadina. Accanto al 1678, da un paio di anni si è affiancata la rievocazione della Signoria dei Montbel che nel Medioevo e per i 250 anni successivi hanno regnato su queste terre; è così che nel Parco del Castello viene ricreato un grande spaccato di vita del 1356 con una ventina di gruppi storici provenienti da Piemonte, Lombardia ed Emilia che si cimentano in tornei di combattimento in armatura, sfide con l’arco e la scherma, lanci con le catapulte e le frecce infuocate. Nella zona del ponte vecchio la sfida invece è tra le bande armate dei mercenari francesi e le truppe del Conte Provana che si scontrano per la conquista del territorio con gruppi che arriveranno anche dal Friuli. In entrambi i casi verranno montati accampamenti che riproducono fedelmente scene di vita quotidiana del tempo con oltre 300 figuranti in costume.
Ma non solo! Ci saranno spettacoli di giocoleria, equilibrismo e fuoco con le compagnie dei “Giullari del Carretto” e di “Foco Loco”, la simpatia dei giochi ricostruiti e proposti da Prezzemolo, la tenda delle streghe con magiche pozioni, la possibilità di sperimentare giochi medievali come il Kubb, le note del duo “MusiKantica” e della “Barbarian Pipe Band”. La centrale via Roma sarà trasformata in “Fattinstrada”, dove l’Accademia del Gioco Dimenticato proporrà con l’aiuto delle associazioni di volontariato ben 35 giochi di strada per bambini, adulti e ragazzi: un’occasione unica per divertirsi in modo alternativo con la presenza anche dei “Giochi dell’Arca” di Cumiana!
La gastronomia sarà presente in forze nelle vie e nelle piazze della manifestazione con locande ormai storiche, mescita di vino e birra, la porchetta dop di Ariccia servita ai gruppi medievali, le prelibatezze del territorio proposte dai commercianti di Alpignano.


Coppa del Mondo di Giostra Medievale

21 - 22 luglio 2018 San Pietrburgo (Russia)

Anche per l'edizione del 2018, Salvo Manfredi sarà presente ai Mondiali di Giostra, dove a sfidarsi saranno 12 concorrenti provenienti da diverse parti del Mondo. Per l'edizione del 2018, si cercherà di portare a casa un buon risultato che possa cancellare quello dell'anno precedente. La manifestazione sarà inglobata all'interno della storica "Battaglia della Neva". all'interno della fortezza di Pietro e Paolo. A sostegno dell'atleta Manfredi, si ringrazia la FISE Piemonte nelle persone del Presidente Borlizzi e del Vice Presidente Canova, che fin dalla scorsa edizione, hanno creduto sia nella disciplina che nell'atleta. 


"l'Imboscata"

Erbè (VR) DAL 2 AL 5 agosto 2018

 

 Rievocazione storica del Marchese di Mantova che fu catturato e denudato. Si svolgerà presso il parco della città di Erbè


De Bello Canepiciano 

Volpiano (TO) DAL 15 AL 16 settembre 2018

 

 

Per l'edizione del 2018, il Gruppo Equites Duellatorum, sarà presente  con un accampamento e i cavalli sia in giostra che in combattimento.

Un evento storico in cui troverete anche tanto sport: un connubio eccellente. La storia vissuta attraverso la competizione sportiva. Ed ecco nascere il Primo torneo di arceria storica, la Prima Giostra di San Maurizio a cavallo, i tornei di scherma 1 contro 1 ma anche 5 contro 5 e 15 contro 15. Sotto il patrocinio di CSEN Piemonte, UISP  e HMB. Il programma del DBC4, in tre luoghi differenti quest'anno si svolgeranno gli spettacoli e gli intrattenimenti principali. In tutto il perimetro della manifestazione accampamenti, spettacoli itineranti, falconeria, cavalleria, postazioni didattiche, mercato artigianale, antichi mestieri, giochi per i più piccoli, taverne e locande aperte a tutte le ore. Intrattenimenti per grandi e piccoli...... attenti ai briganti, al notaio e alle donne di mal'affare !!!!!!!